Dhanyabad è un documentario sociale girato in Nepal.
Questo lavoro nasce dall’esigenza di documentare l’aiuto diretto e sincero e l’importanza di educare all’autosufficienza nell’ambito della cooperazione umanitaria internazionale in un paese, il Nepal, dalle mille sfaccettature, a volte ricche di ostacoli, dando voce alle piccole associazioni (LivingNEPAL, Hugging Nepal e ORCHE ONG) che portano avanti progetti di aiuto sul campo con piccoli mezzi e con un grande cuore.
Nel documentario si alternano interviste ad immagini di città, paesaggi, scuole costruite, progetti di ricostruzione in atto ed il lavoro svolto dai volontari insieme ai membri delle comunità locali aiutate. La tecnica usata in questo documentario è quella dell’induzione, filmando dal generale al particolare. Da una panoramica della realtà urbana di Kathmandu successivamente ci si focalizza sui piccoli villaggi remoti ai piedi dell’Himalaya.
Alla realizzazione di questo film ha lavorato una squadra tecnica formata da professionisti nel campo della produzione audiovisiva, come il regista Manuel Norcini e i volontari dell’associazione LivingNEPAL che hanno partecipato a questo progetto di forma assolutamente volontaria e filantropica, e che hanno deciso di devolvere tutti i profitti ricavati con l’eventuale vendita e presentazione del documentario per i progetti umanitari futuri di LivingNEPAL.
Clouds Industry ha dato il suo contributo per questo importante progetto vedendo me (Pasquale Giovine) come colorista, oltre a coordinare ed aiutare per la divulgazione sui social network insieme a Mattia Albani, studiare la strategia di comunicazione migliore e a garantire la proiezione per il Teatro comunale di Teramo con un impianto di proiezione cinematografico fornito da Fabio Totaro.