Il nostro habitat di plastica

Plastic Earth è un documentario realizzato da Clouds Industry in collaborazione con il WWF Abruzzo e le Guide della Riserva Borsacchio.

Le riprese sono state realizzate in occasione dell’evento “Ora della Terra 2019” a Martinsicuro e nella Riserva naturale regionale del Borsacchio a Roseto degli Abruzzi; nella giornata di pulizia e sistemazione della Spiaggia del Fratino e del Giglio di Mare di Alba Adriatica; a Giulianova Lungomare sud e foce del Fiume Tordino. Distribuito sul canale YouTube di Clouds Industry

“Il pianeta ha un numero limitato di risorse, se continuiamo a utilizzarle in maniera così scriteriata prima o poi finiranno. Per questo è importante sviluppare una coscienza sul tema dell’inquinamento perchè l’ambiente non è qualcosa che deve riguardare solo gli ambientalisti.” (Dante Caserta, WWF)

Crediti

Regia e fotografia: Pasquale Giovine
Sceneggiatura e interviste: Mattia Albani
Colonna Sonora: Valerio Giovine
Sono intervenuti: Dante Caserta, Marco Borgatti
Prodotto da Clouds Industry in collaborazione con WWF Abruzzo e Guide della Riserva Borsacchio
Anno: 2019

La Cantina del Vasaio

L’arte dell’argilla. L’arte di Vincenzo Di Simone.

Documentario realizzato a Castelli (TE) Italia, presso la “Vecchia bottega maiolicara” di Antonio Di Simone.

Come l’argilla nelle mani del vasaio, la vita di Vincenzo si è plasmata intorno a una passione forte. Una passione quasi obbligata se nasci a Castelli, la patria della ceramica, e passi lì tutta la tua vita.

La storia di Vincenzo è una storia bella, che parla dell’Abruzzo, del tempo che passa, delle tradizioni e dell’artigianalità.

Regia e Fotografia: Pasquale Giovine
Colonna Sonora: Valerio Giovine
Anno:  2017

PREMI E RICONOSCIMENTI

Con gli occhi della natura

L’Abruzzo in tutta la sua magia. Mai così vicino.

L’Abruzzo, regione verde d’Europa: 3 parchi nazionali, 1 parco regionale, 1 area marina protetta, più di 30 riserve naturali. Un sistema di aree protette che conserva una delle biodiversità più importanti d’Europa. Una natura straordinaria, ma continuamente minacciata.

“Con gli occhi della natura” è un mini-documentario naturalistico di 8 episodi, realizzato in collaborazione con il WWF Abruzzo e che celebra le meraviglie abruzzesi.

Distribuito sul canale YouTube di Clouds Industry, WWF Italia e sulla pagina Facebook di Paesaggi d’Abruzzo.

Official Trailer

Regia: Pasquale Giovine
Colonna Sonora: Valerio Giovine
Riprese Video: Pasquale Giovine – Paolo Forconi
Anno: 2017

Dhanyabad

Dhanyabad è un documentario sociale girato in Nepal.

Questo lavoro nasce dall’esigenza di documentare l’aiuto diretto e sincero e l’importanza di educare all’autosufficienza nell’ambito della cooperazione umanitaria internazionale in un paese, il Nepal, dalle mille sfaccettature, a volte ricche di ostacoli, dando voce alle piccole associazioni (LivingNEPAL, Hugging Nepal e ORCHE ONG) che portano avanti progetti di aiuto sul campo con piccoli mezzi e con un grande cuore.

Nel documentario si alternano interviste ad immagini di città, paesaggi, scuole costruite, progetti di ricostruzione in atto ed il lavoro svolto dai volontari insieme ai membri delle comunità locali aiutate.  La tecnica usata in questo documentario è quella dell’induzione, filmando dal generale al particolare. Da una panoramica della realtà urbana di Kathmandu successivamente ci si focalizza sui piccoli villaggi remoti ai piedi dell’Himalaya.

Alla realizzazione di questo film ha lavorato una squadra tecnica formata da professionisti nel campo della produzione audiovisiva, come il regista Manuel Norcini e i volontari dell’associazione LivingNEPAL che hanno partecipato a questo progetto di forma assolutamente volontaria e filantropica, e che hanno deciso di devolvere tutti i profitti ricavati con l’eventuale vendita e presentazione del documentario per i progetti umanitari futuri di LivingNEPAL.

Clouds Industry ha dato il suo contributo per questo importante progetto con Pasquale Giovine come colorista, oltre a coordinare ed aiutare per la divulgazione sui social network, a studiare la strategia di comunicazione migliore e a garantire la proiezione per il Teatro comunale di Teramo con un impianto di proiezione cinematografico fornito da Fabio Totaro.

Before | After

Crew e Info

Progetto: Documentario
Film di: Manuel Norcini e Sara Pavone
Regia: Manuel Norcini
Aiuto Regia: Sara Pavone
Colonna Sonora: Antonio Gambacorta
Operatori Video: Manuel Norcini | Angelo Di Nicola | Alejandro Perèz Garcìa | Marc Ibanez | Marta Aguade Forelland
Produzione: Living Nepal | Manuel Norcini
Montaggio: Manuel Norcini
Color Correction: Pasquale Giovine
Sottotitoli: Noemi Petrini
Titoli di Testa: Angelo Di Nicola
Tecnico del Suono: Cesare Di Flaviano
Ringraziamenti Speciali: Wide Open | Clouds Industry
Anno: 2018
Durata: 74 minuti
Link: Living Nepal

PREMI E RICONOSCIMENTI